Uno dei primi atti che ho presentato, approvato all’unanimità in Commissione Affari Sociali e Sanità della Camera, è stato quello sul contrasto all’obesità. Tra gli impegni vi era proprio quello di promuovere l’adozione del Piano Nazionale per la prevenzione e la cura dell’obesità

Lo scorso 6 giugno è stato istituito il Tavolo di Lavoro che ha proprio l’obiettivo di elaborare un documento di indirizzo per la prevenzione e il contrasto del sovrappeso e dell’obesità, in particolare quella infantile, condiviso con le Regioni e le Province Autonome, che mira ad essere uno strumento a disposizione degli operatori sanitari e non, dei decisori e dei diversi stakeholder, anche al fine di favorire il raggiungimento dei correlati obiettivi del Piano Nazionale della Prevenzione e di garantire una maggiore omogeneità di azione a livello nazionale.

L’elevata prevalenza di #sovrappeso e #obesità costituisce un problema di #sanità pubblica a livello mondiale. Proprio per questo è importante lavorare per una cultura del benessere partendo dalla #formazione a tutti i livelli, investendo maggiormente sulla #prevenzione affinchè si possa intervenire in modo efficace.