APPROVATO! Il Governo ha accolto un Ordine del Giorno che ho presentato al #DecretoRilancio che lo impegna a valutare l’opportunità di adottare misure di #prevenzione per identificare il disagio psicologico attraverso strumenti di diagnosi adeguati.
Dall’indagine nazionale effettuata dall’istituto #Piepoli per il Consiglio Nazionale dell’Ordine Psicologi (CNOP) sulle forme di disagio psicologico legate all’emergenza sanitaria da #COVID19, infatti, emerge un aumento dei suoi livelli in 7 italiani su 10. Tra questi, soprattutto le #donne e le persone comprese tra i 35 ed i 54 anni di età; in particolare, il 42 per cento degli italiani lamentano problemi di ansia, il 24 per cento disturbi del sonno; il 22 per cento irritabilità; il 18 per cento umore depresso; il 14 per cento problemi e conflitti relazionali; il 10 per cento problemi alimentari.
Per questo ho ritenuto indispensabile chiedere ed ottenere l’impegno, da parte del #Governo, di attivare tutte le misure di prevenzione per diagnosticare precocemente il disagio psicologico e curarlo.