Ieri pomeriggio presso gli Uffici della Regione #Campania si è tenuto l’incontro con il Presidente De Luca, in merito alla vicenda della chiusura della Nuova Cucina Organizzata.

La Regione ha ribadito di aver già trovato i fondi necessari per tutti gli ambiti e le realtà sociali interessati, compresi i crediti maturati dalle diverse cooperative negli ultimi anni. Inoltre si è assunto l’impegno a definire un percorso normativo volto a garantire il pieno riconoscimento ed il sostegno al modello dei progetti terapeutici individualizzati sostenuti da budget di salute, innanzitutto equiparandone le modalità di pagamento a quelle degli altri interventi socio sanitari, e prevedendo quegli strumenti che, come l’istituzione di un albo regionale dei cogestori, possano garantire, nel rispetto delle normative vigenti, la piena legalità, trasparenza e sostenibilità del sistema. Si rimanda alla verifica della situazione al 31 gennaio, valutando se alle promesse seguiranno gli atti concreti. Il primo incontro tecnico sulla questione normativa si terrà giovedì 16 gennaio.

Questo percorso di reinserimento socio lavorativo dei soggetti vulnerabili, che in Campania si associa anche a un virtuoso modello di gestione dei beni confiscati, è possibile solo insieme alle istituzioni e con il rilancio del sistema dei budget di salute

Disabilità e sociale: salviamo il budget di salute e i beni confiscati, aggiornamento incontro NCO e Regione Campania

Ieri pomeriggio presso gli Uffici della Regione #Campania si è tenuto l'incontro con il Presidente De Luca, in merito alla vicenda della chiusura della Nuova Cucina Organizzata. La Regione ha ribadito di aver già trovato i fondi necessari per tutti gli ambiti e le realtà sociali interessati, compresi i crediti maturati dalle diverse cooperative negli ultimi anni. Inoltre si è assunto l'impegno a definire un percorso normativo volto a garantire il pieno riconoscimento ed il sostegno al modello dei progetti terapeutici individualizzati sostenuti da budget di salute, innanzitutto equiparandone le modalità di pagamento a quelle degli altri interventi socio sanitari, e prevedendo quegli strumenti che, come l'istituzione di un albo regionale dei cogestori, possano garantire, nel rispetto delle normative vigenti, la piena legalità, trasparenza e sostenibilità del sistema. Si rimanda alla verifica della situazione al 31 gennaio, valutando se alle promesse seguiranno gli atti concreti. Il primo incontro tecnico sulla questione normativa si terrà giovedì 16 gennaio.Questo percorso di reinserimento socio lavorativo dei soggetti vulnerabili, che in Campania si associa anche a un virtuoso modello di gestione dei beni confiscati, è possibile solo insieme alle istituzioni e con il rilancio del sistema dei budget di salute.

Pubblicato da Celeste D'Arrando su Mercoledì 8 gennaio 2020