VIOLENZA DONNE: VITTIME MENO SOLE GRAZIE A DDL ‘CODICE ROSSO’

#Roma, 28 nov – “Di fronte a un fenomeno orribile come quello della #violenza sulle donne, sintomo grave dell’assenza di educazione all’affettività, non si può più restare a guardare. Dopo l’importante conferma di qualche giorno fa, da parte del Ministro Riccardo Fraccaro, riguardo alle azioni che questo #Governo sta intraprendendo per rendere operativo il Piano strategico nazionale per contrastare la violenza sulle donne, oggi arriva un’altra, positiva notizia”. E’ quanto dichiara Celeste D’Arrando, portavoce del MoVimento 5 Stelle e capogruppo in commissione Affari sociali alla Camera. 
“Il Consiglio dei ministri ha appena approvato il disegno di legge ‘Codice Rosso’, che prevede una corsia preferenziale per le denunce di maltrattamento da parte delle #donne e indagini più rapide sui casi di violenza. Si tratta di una risposta necessaria a una realtà che, purtroppo, ha numeri impressionanti”, prosegue D’Arrando: “ogni due giorni si compie un #femminicidio e molto spesso #abusi e maltrattamenti si consumano dentro le mura di casa”.
“Oltre a punire chi commette violenza, il ‘Codice Rosso’ svolgerà una funzione preventiva fondamentale, perché le donne sentiranno, finalmente, che lo Stato le protegge e le tutela, e di conseguenza non avranno timore a denunciare, evitando di soffrire ingiustamente in silenzio”

Categories: stopviolenza