Con questo decreto avremo un sistema completamente regolamentato eliminando zone grigie ed evitando a soggetti non titolati di operare nel settore della #sanità senza rischi per i cittadini. Soltanto chi è iscritto in albi professionali o negli elenchi speciali ad esaurimento potrà operare.

Migliaia di lavoratori del settore attendevano questo provvedimento da tempo: operatori sanitari che trovate tutti i giorni nel nostro #SSN, che a seguito della Legge #Lorenzin rischiavano di perdere il #lavoro.

🔴 FIRMATO IL DECRETO CHE ISTITUISCE GLI ELENCHI SPECIALI DELLE PROFESSIONI SANITARIE: SALVATI 20.000 OPERATORI.

🔴 FIRMATO IL DECRETO CHE ISTITUISCE GLI ELENCHI SPECIALI DELLE PROFESSIONI SANITARIE: SALVATI 20.000 OPERATORI.Si tratta di un atto che migliaia di lavoratori del settore attendevano da tempo. Stiamo parlando di operatori sanitari che trovate tutti i giorni nel nostro Servizio sanitario nazionale e che a seguito della Legge Lorenzin sulle professioni sanitarie rischiavano di perdere il lavoro.Con questo decreto, frutto di un tavolo di lavoro con soggetti istituzionali e associativi, eliminiamo quelle zone grigie che – queste sì – avrebbero dato modo a soggetti non titolati di operare nel settore della sanità, creando rischi per i cittadini. Da oggi avremo invece un sistema completamente regolamentato in cui soltanto chi è iscritto in albi professionali o negli elenchi speciali ad esaurimento potrà operare. Nessuno che, al momento dell’inizio del proprio lavoro, non avesse avuto il titolo richiesto per svolgerlo sarà ricompreso negli elenchi speciali e per garantire la sicurezza dei cittadini abbiamo fissato paletti precisi e ci adopereremo con gli Ordini affinché siano tutti rispettati. Contiueremo a lavorare fino all'ultimo giorno per il bene di tutti i cittadini!

Pubblicato da Giulia Grillo su Lunedì 12 agosto 2019