⚠️ La scelta della Giunta piemontese di ridurre anche i fondi per le persone non autosufficienti a #Torino, contenuta in un emendamento dell’assessore Caucino, non solo è in contrasto con il lavoro che sta facendo il #Governo e il #Parlamento sul sostegno e l’inclusione, ma penalizza fortemente l’intero territorio, scrivendo così una pagina nera per la storia della Regione #Piemonte. Pensiamo, piuttosto, che il dramma delle non autosufficienze debba essere affrontato estendendo i diritti e le possibilità, quindi aumentando gli stanziamenti, come il #M5S propone da tempo.

L’attenzione per le tematiche delle #disabilità e delle persone anziane non autosufficienti è stata confermata anche nella legge di Bilancio 2020, dove sono state stanziate risorse aggiuntive per il Fondo per la disabilità e la non autosufficienza per il triennio 2020-2022 e rifinanziati anche fondi come quello per il sostegno ai #caregiver familiari e per il diritto al #lavoro delle persone con disabilità.
Rimaniamo basiti quindi, da questa decisione, che rappresenta per il Piemonte un gravissimo passo indietro. Rendere omogenee le prestazioni, non significa penalizzare chi ha bisogno di sostegno e inclusione.