D’Arrando (M5S): intervento in discussione generale sulla mozione per la prevenzione e la cura dell’obesità

📌 𝐏𝐑𝐄𝐕𝐄𝐍𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐄 𝐂𝐔𝐑𝐀 𝐎𝐁𝐄𝐒𝐈𝐓𝐀': 𝐕𝐎𝐓𝐎 𝐔𝐍𝐀𝐍𝐈𝐌𝐄 𝐀𝐋𝐋𝐀 𝐂𝐀𝐌𝐄𝐑𝐀, 𝐈𝐍𝐓𝐄𝐑𝐕𝐄𝐍𝐈𝐑𝐄 𝐒𝐔 𝐏𝐔𝐁𝐁𝐋𝐈𝐂𝐈𝐓𝐀’ 𝐄 𝐂𝐈𝐁𝐎 𝐒𝐏𝐀𝐙𝐙𝐀𝐓𝐔𝐑𝐀 Finora l’obesità è stata considerata una responsabilità personale, una questione di pigrizia, mentre in realtà è una condizione complessa, risultato di diversi fattori come quelli genetici, psicologici e ambientali. Occuparsi di obesità e sovrappeso significa occuparsi di corretti stili di vita, di alimentazione, di salute e soprattutto dell’importanza della prevenzione. Sono vari gli aspetti su cui è necessario e urgente lavorare, per questo chiediamo impegni concreti al #Governo. Tra questi, considero fondamentale prestare particolare attenzione alla prevenzione dell’obesità nei più giovani. Un’azione auspicabile, che avevo già individuato nella risoluzione approvata mesi fa in commissione #AffariSociali, è quella di aggiungere, nelle confezioni di merendine o bevande molto zuccherate, etichette che indichino il rischio di obesità associato al consumo eccessivo.Bisogna inoltre intervenire soprattutto nei luoghi maggiormente frequentati dai bambini, evitando ogni forma diretta ed indiretta di commercializzazione e di pubblicizzazione del cosiddetto "cibo spazzatura". È essenziale non trascurare il messaggio culturale che mandiamo alle giovani e giovanissime generazioni, perché è nelle prime fasi di vita che si radicano abitudini e comportamenti difficili, poi, da modificare nel tempo. Il discorso della sensibilizzazione, ovviamente, deve riguardare l’intera popolazione, informando i neo genitori e tutti i cittadini: è solo attraverso una società informata e cosciente dei rischi, ma soprattutto dei benefici di una corretta alimentazione, che può compiersi un cambio di paradigma decisivo.#m5s #obesità #sanità #salute #prevenzione #parlamento #Roma #cameraMoVimento 5 Stelle MoVimento 5 Stelle Camera

Pubblicato da Celeste D'Arrando su Mercoledì 13 novembre 2019

Finora l’obesità è stata considerata una responsabilità personale, una questione di pigrizia, mentre in realtà è una condizione complessa, risultato di diversi fattori come quelli genetici, psicologici e ambientali. Occuparsi di obesità e sovrappeso significa occuparsi di corretti stili di vita, di alimentazione, di salute e soprattutto dell’importanza della prevenzione.
Sono vari gli aspetti su cui è necessario e urgente lavorare, per questo chiediamo impegni concreti al #Governo. Tra questi, considero fondamentale prestare particolare attenzione alla prevenzione dell’obesità nei più giovani. Un’azione auspicabile, che avevo già individuato nella risoluzione approvata mesi fa in commissione #AffariSociali, è quella di aggiungere, nelle confezioni di merendine o bevande molto zuccherate, etichette che indichino il rischio di obesità associato al consumo eccessivo.

Bisogna inoltre intervenire soprattutto nei luoghi maggiormente frequentati dai bambini, evitando ogni forma diretta ed indiretta di commercializzazione e di pubblicizzazione del cosiddetto “cibo spazzatura”. È essenziale non trascurare il messaggio culturale che mandiamo alle giovani e giovanissime generazioni, perché è nelle prime fasi di vita che si radicano abitudini e comportamenti difficili, poi, da modificare nel tempo. Il discorso della sensibilizzazione, ovviamente, deve riguardare l’intera popolazione, informando i neo genitori e tutti i cittadini: è solo attraverso una società informata e cosciente dei rischi, ma soprattutto dei benefici di una corretta alimentazione, che può compiersi un cambio di paradigma decisivo.

#m5s#obesità#sanità#salute#prevenzione#parlamento#Roma#camera
MoVimento 5 StelleMoVimento 5 Stelle Camera

Categories: obesità